Swaddling

Ci sono abitudini che sembrano superate e poi, come per magia, tornano a farsi vive.
Soprattutto nel mondo dell'infanzia, dove sembra ormai che tutto sia stato inventato, sembra ci sia la necessità di tornare ai vecchi metodi. Le nostre nonne avevano l'abitudine di fasciare i neonati. Io, mamma degli anni 2000, ho pensato che fosse una pratica superata ma oggi, forse con la serenità di aver superato quelle prime fasi così delicate nella vita di un bambino, riesco ad ascoltare chi invece ripropone e crede in queste vecchie usanze.



I bambini piccoli, si sa, amano sentirsi comodi e sicuri, proprio come quando erano nella pancia della mamma. Se avete un neonato in casa potete notare come spesso lo si ritrovi in un angolo della culla...cerca un contatto. 
Il neonato si viene a trovare in una situazione totalmente diversa da quella cui è abituato: niente più luce attenuata, tepore e contenimento, morbido dondolio quando la mamma si muove...Per cercare di ricreare un ambiente il più possibile tranquillizzante si usano le culle, si cantano ninne nanne, si cerca di moderare i rumori...e oggi si ritorna alla fasciatura...




Fasciare i bambini è un ottimo modo per aiutare i piccolini a dormire bene. E' qualcosa che serve nei primi mesi di vita, per aiutare il piccolo a superare la transizione tra un ambiente raccolto in cui è, in un certo senso, "fasciato" dalle pareti uterine, ad un mondo esterno in cui si può sentire un po' sperduto. 
Ma attenzione! Non stiamo parlando della pratica diffusa fino a qualche decennio fa della fasciatura rigida, dal collo ai talloni, per tutto il giorno (con le gambine diritte e strette l’una contro l’altra).
Qui stiamo parlando di contenere il bambino con approccio dolce, con una fascia per neonati morbida e dal design ergonomico, che ne assecondi i movimenti e mantenga il piccolo in posizione semi-fetale e fisiologica.

Una nostra cliente, mamma di due gemelli, mi raccontava che solo dopo aver fasciato i piccolini è riuscita a dormire intere notti e pare che, importanti cliniche milanesi, abbiano iniziato a consigliare le fasciature alle nuove mamme.
Quindi,per chi volesse provare questa nuova/vecchia tecnica ci sono le GRO-SWADDLE  realizzate in 100% cotone organico senza velcri nastri o cuciture e ha una tasca per le gambine bella ampia che rimangono così contenute ma non costrette!   Un bel regalo da fare alle amiche in attesa!!!!!!!!




Il Baby Swaddling si pratica solo nei primi 6 mesi di vita!

Nessun commento: